venerdì 26 febbraio 2016

Comunicato Unitario - Incontro Assolombarda ex Art. 47 - 25 febbraio 2016



In data 25 febbraio 2016 le OO.SS Nazionali, Territoriali, rappresentanti del CCNL TLC e Grafici Editoriali nonché le Rsu Italiaonline e Seat Pagine Gialle, sono state convocate dall’Azienda, presso Assolombarda.
Oggetto della convocazione: fusione per incorporazione di Italiaonline S.p.A. in Seat Pagine Gialle S.p.A. – Art. 47, Legge 29 dicembre 1990, n. 428 e successive modificazioni.

L’Art. 47 legge 29 dicembre 1990 specifica che, in caso di trasferimento d'azienda, il rapporto di lavoro continua con l'acquirente ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano.
L'acquirente è quindi tenuto ad applicare i trattamenti economici e normativi, previsti dai contratti collettivi anche aziendali vigenti alla data del trasferimento, fino alla loro scadenza, salvo che siano sostituiti da altri contratti collettivi applicabili all'impresa dell'acquirente
.
L’azienda comunica che la fusione giuridica per incorporazione di IOL in Seat, dovrebbe avvenire attorno al 1 giugno 2016 ed avrà aspetti giuridici e fiscali retroattivi al 1 gennaio 2016. La nuova realtà societaria avrà come mission quella di digitalizzare le piccole e medie imprese non perdendo il focus su quelle di grandezza superiore; non tralasciando la pubblicità tradizionale su carta.
Viene confermata la distinzione tra le due tipologie contrattuali: IOL, almeno per tutto il 2016, manterrà il CCNL TLC e relativo accordo di armonizzazione, lo stesso vale per Seat P.G. che rimarrà inquadrata col CCNL Grafici Editoriali ed i loro rispettivi accordi di secondo livello.
Dagli interventi dei delegati nazionali, sono emersi i seguenti dati:
i dipendenti che la nuova realtà societaria conterà sono 1200 circa; 570 sono i dipendenti delle consociate (DLS) mentre la forza commerciale è pari a 1100 agenti (la seconda forza commerciale del panorama italiano, dopo Poste Italiane). L’azienda comunica l'intenzione di internalizzare processi ed attività al momento affidate a consulenze esterne.
Le parti sindacali hanno chiesto un incontro urgente per affrontare il piano industriale del gruppo e l’azienda ha dato una disponibilità di massima successiva al mese di giugno.
Altra richiesta emersa è la verifica degli accordi ministeriali in essere di Seat P.G.; l’azienda, in questo caso, si è resa disponibile proponendo la data del 22 marzo p.v.

E' inoltre possibile visionare il verbale redatto dai funzionari di Assolombarda e sottoscritto dalle rappresentanze sindacali, a valle dell'incontro

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento