giovedì 18 febbraio 2016

COMUNICATO UILCOM-UIL INCONTRO DEL 17-02-2016 CON IL SINDACO DI ASSAGO SU PARCHEGGI COMPRENSORIO MILANOFIORI NORD


Ciao a tutti,

vi comunico che ieri, 17 Febbraio 2016, ho incontrato, insieme alla Segreteria Confederale di UIL Milano Lombardia e UILCOM Milano Lombardia, il sindaco di Assago Dott. Graziano Musella, presso il Comune, per discutere della questione dei parcheggi del comprensorio di Milanofiori Nord.
Il sindaco in prima battuta ci ha illustrato la situazione dei suddetti parcheggi, chiarendo che la proprietà delle aree, ovvero il Gruppo Cabassi, ha fatto installare autonomamente e a sue spese le barre automatiche (al momento fuori servizio) senza alcuna autorizzazione comunale e in previsione di rendere a pagamento tutta l’area di Milanofiori Nord D4, in base a una vecchia convenzione stipulata una decina d’anni fa circa con la vecchia amministrazione comunale per il recupero di una parte degli oneri inerenti la costruzione di tutto il complesso. 
Sui parcheggi,  il sindaco fa una distinzione tra i parcheggi a raso scoperti (in pratica quelli davanti all’UCI CINEMAS, Mc Donald) e quelli coperti; i parcheggi a raso scoperti sono privati ma ad uso pubblico con la conseguenza che non possono diventare a pagamento mentre il discorso è diverso per quelli coperti che sono destinati ad uso privato e possono essere assoggettati a ticket.
Discorso diverso invece è stato fatto riguardo al recente cambio della viabilità d’accesso, eseguito in sinergia tra proprietà e Comune, in quanto con la precedente configurazione, a detta del sindaco, si creavano spesso code in uscita dal comprensorio davanti la rotatoria adiacente al Carrefour.
Lo scenario prospettato dal sindaco di Assago e dall’attuale giunta comunale è quello che i parcheggi a raso scoperti rimarranno gratuiti e accessibili mentre quelli coperti potrebbero diventare a pagamento, con una tariffazione simile a quella utilizzata dal parcheggio ATM di Famagosta; nel caso però che nelle prossime settimane non si riesca a raggiungere un accordo di questo genere con la proprietà, il sindaco ci ha anticipato che il comune di Assago potrebbe ricorrere alle vie legali contro la stessa proprietà.
Infine il sindaco ci ha comunicato che nelle prossime settimane il Comune di Assago convocherà le aziende del comprensorio di Milanofiori Nord che hanno richiesto l’incontro (tra cui la nostra)e successivamente si confronterà di nuovo con la proprietà per trovare una soluzione a questo tema.

Grazie per la vostra attenzione.

Saluti.


_____________________________________
Francesco Mattone
RSU UILCOM ITALIAONLINE – Assago



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento