martedì 22 marzo 2016

Comunicato Unitario - 22 marzo 2016 -



SLC - CGIL Sindacato Lavoratori Comunicazione
FISTel - CISL Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UILCOM - UIL Unione Italiana Lavoratori Comunicazione

 COMUNICATO UNITARIO
In data 17 marzo 2016 le Rsu Italiaonline  e le Organizzazioni Sindacali convocate a livello nazionale hanno incontrato l’Azienda in merito alle chiusure collettive del corrente anno. L’incontro pomeridiano si è tenuto a valle dell’Assemblea dei lavoratori di Assago tenutosi al mattino dalle 10.00 alle 12.00 e che ha visto una importante affluenza.
L’Azienda ha mostrato alle OO.SS il quadro relativo allo smaltimento delle ferie e rol degli anni passati.
E’ emerso che, pur accertando un netto miglioramento rispetto agli anni scorsi, alcune sacche di arretrati persistono e necessitano di un piano di rientro mirato.

La lunga trattativa ha portato ad una bozza di accordo, che verrà discussa e votata in assemblea, la quale prevede 9 giorni di chiusure collettive nelle due settimane centrali di agosto.
E’ stato anche stabilito che la pianificazione delle ferie 2016 dovrà essere effetuata mediante l’utilizzo della piattaforma Antex; le date di fruizione delle ferie, una volta inserite, non saranno vincolanti se non nel numero; si fa comunque affidamento al buon senso nella pianificazione, rendendola il più possibile veritiera e definitiva. A ta proposito le OO.SS chiedono all’Azienda che si adoperi al fine di rendere più fruibile l’ambiente Antex venendo incontro alle esigenze dei lavoratori.
I lavoratori che, al 01 01 2016 hanno in essere ancora giorni/ore maturate negli anni precedenti, sono tenuti a pianificare entro il mese di aprile 2016, lo smaltimento totale degli arretrati o l’utilizzo di due ore di permesso, nei giorni di venerdì e/o lunedì.
Qualora si dovesse arrivare alla fine dell’anno corrente con ancora sacche di arretrati, è necessario ribadire che entro il mese di gennaio 2017 l’Azienda disporrà degli arretrati del dipendente come da accordo di armonizzazione (dicembre 2013 e rinnovo dicembre 2015).

Dopo aver affrontato il tema riguardante le chiusure collettive, le OO.SS hanno voluto fare il punto sulle relazioni sindacali in essere con l’Azienda.
Le OO.SS hanno dichiarato con fermezza che ciò che è accaduto nelle ultime settimane su temi importanti e impattanti per i lavoratori come la modifica del Fondo Sanitario e la gestione della cessione di ramo d’azienda (1254), senza alcun confronto o nemmeno informazioni ufficiali non deve più succedere. È stato chiesto con decisione che l’Azienda collabori con maggiore proattività su tutta la riorganizzazione in corso.
In merito alla cessione del 1254, ci saremmo aspettati un coinvolgimento preventivo piuttosto che una mera informativa a posteriori, considerando anche che l’operazione, impatta su cinque lavoratori di IOL oltre ad aprire un nuovo contesto nel settore seguito dalle stesse OO.SS.

Riteniamo e ribadiamo che un lavoro collegiale possa portare ad un risultato positivo sia per l’Azienda sia per i lavoratori con conseguente miglioramento del clima aziendale, elemento fondamentale in una situazione di fusione come questa. Abbiamo quindi chiesto maggior trasparenza di informazioni e se necessario anche maggiori incontri in modo da poter condividere davvero il percorso di fusione.
L’Azienda si è resa disponibile ad una riflessione in merito e quindi ci auguriamo che si passi da una mera dichiarazione di intenti ad una pratica consolidata.

E' possibile scaricare il documento qui

SLC CGIL - S.Rubino
FISTEL CISL - S.Sharif
UILCOM UIL - M.Flomi

Le RSU ITALIAONLINE
(Cervero-Chighine-Chiari-Colombi (SLC-CGIL); Mattone (UILCOM -UIL)
http://rsuitaliaonline.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento