FISTel - CISL Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UILCOM - UIL Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione
COMUNICATO SEAT S.p.A. – ITALIAONLINE S.p.A.
La SEAT Pagine Gialle S.p.A., società con Sede Legale e Direzione a Torino e quotata alla borsa di Milano, è diventata una controllata (circa 54%) di Italiaonline S.p.A., società con Sede Legale a Milano ma non quotata in borsa, nonostante il tentativo operato nell’ottobre 2014.
Gli eventi da fine giugno ad oggi si sono susseguiti vorticosamente ed inaspettatamente.
Il Dott. Antonio Converti è diventato da pochi giorni il nuovo Amministratore Delegato di SEAT Pagine Gialle S.p.A ed il prossimo 8 ottobre l’Assemblea degli azionisti eleggerà il nuovo Consiglio di Amministrazione.
Nei primi mesi del 2016 SEAT PG e IOL saranno una sola società attraverso una “fusione per incorporazione” di IOL in SEAT, con automatica permanenza della nuova società sul mercato borsistico milanese.
Entrambe le società sono sane, hanno un EBITDA positivo e debito praticamente nullo, con ricavi consolidati di oltre 400 milioni di Euro per SEAT (bilancio 2014) e di circa 100 milioni di Euro per IOL.
Entrambe le società sono presenti sul mercato editoriale e pubblicitario italiano ed europeo, soprattutto in internet.
Insieme, come ha già dichiarato il nuovo AD Converti, costituiranno la più grande internet company italiana, con grandi potenzialità di sviluppo ma ancora tutte da scoprire.
Hanno anche varie aziende controllate totalmente o in parte.
SEAT PG: le Digital Local Services, Pronto Seat, Consodata, EuroPages, Glamoo. IOL : Moqu.
Un insieme di grandi competenze e professionalità che circa 2.500 lavoratrici e lavoratori, oltre a 1500 agenti di commercio monomandatari (la più grande rete commerciale in Italia dopo quella delle Poste Italiane), porteranno in dote a questo nuovo ed importante soggetto industriale!
“Magnifiche sorti e progressivi sviluppi positivi” dunque?
Sulla carta sembra proprio di sì, ma nei fatti la SEAT PG, lo abbiamo detto varie volte in maniera netta e chiara nei nostri ultimi comunicati, arriva da una tempesta che solo un concordato difficile, sofferto e complicato le ha permesso di superare, tornando a navigare in acque più tranquille ma certamente non ancora calme.
IOL ha dimensioni molto minori rispetto a SEAT PG e acquisire un soggetto che è molto più grande, fonderlo e farlo funzionare non è impresa semplice.
Cogliamo con favore un’operazione che non sembra finanziaria ma industriale, anche se i venditori di SEAT PG, i fondi anglo/americani, detengono delle partecipazioni minoritarie con le quali possono dire ancora la loro.
Dopo questa sintetica “fotografia”, vogliamo sommessamente ricordare ai nuovi proprietari ed al loro management che è ancora in atto in SEAT PG un significativo accordo sindacale che permetterà nel biennio 2015 – 2017 di avere delle forti riduzioni sul costo del lavoro e sul quale si devono proseguire i confronti previsti in maniera celere e costruttiva.
Infine vogliamo evidenziare che i nostri iscritti, le lavoratrici ed i lavoratori, gli scriventi sindacati, sono soggetti responsabili e portatori di suggerimenti ed attenzioni in un’ ottica assolutamente positiva, per far decollare questo progetto e renderlo in tempi brevi una storia di successo.
Allora, rispetto a quanto indicato, siamo ansiosi di essere convocati al più presto con tutte le RSU di SEAT PG, IOL e delle società controllate per conoscere il prima possibile il Piano Industriale della integrazione di IOL in SEAT PG, un progetto che auspichiamo sia in grado di sprigionare energie e buona occupazione per Torino, Milano, l’Italia e, chissà, forse anche oltre i confini nazionali.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
FISTEL-CISL UILCOM-UIL
Paolo Gallo/Matteo Lupi Luciano Savant Levra/Angelo Ughetta
E IL COORDINAMENTO RSU SEAT S,p.A. E IOL S.p.A.
Roma, 21 settembre 2015
Affiliazione ad
UNI FISTel - Tel. 06-87979200 Fax 06-87979296
Union Network International UILCOM - Tel. 06-8622421 Fax 06-86326875
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato il tuo commento