giovedì 8 settembre 2016

COMUNICATO SLC-CGIL Riunione Attivo del 6/09/2016


In data 6 settembre 2016 si è riunito a Roma il Coordinamento SLC CGIL ITALIAONLINE al fine di confrontarsi sugli accadimenti degli ultimi mesi ed individuare le varie azioni da mettere in atto per fronteggiare una situazione che rischia di precipitare.

Attualmente, ciò che appare davvero preoccupante è l'ingenuità e l’imperizia che la proprietà sta manifestando in tutti i suoi atti. Se è vero infatti che la prima Semestrale post fusione ha vantato un EBITDA e un FREE CASH FLOW in crescita, è però altrettanto vero che I RICAVI SONO ULTERIORMENTE SCESI dell'8,8%!!! Ciò palesa chiaramente che la prassi operativa (e non gestionale), messa in atto dal gruppo dirigente della nuova proprietà, è unicamente quella del taglio dei costi a discapito dello sviluppo dell’Azienda. E’ ormai chiarissimo a tutti che questa strategia, oltre a farci perdere mercato, certifica l'incapacità di mettere a punto un piano Industriale (finora solo proclamato) volto allo sviluppo e al benessere dell’Azienda.

Quella che si era stata inizialmente dichiarata una operazione imprenditoriale di alto profilo, appare sempre più una operazione squisitamente Finanziaria e che il taglio coatto dei costi serve ad aumentare la marginalità che potrebbe derivare da un'ulteriore Rivendita, di un azienda che a quel punto sarà ridotta in macerie. Perciò è quanto mai urgente approfondire tali tematiche e cercare di evitare che certe preoccupazioni possano diventare realtà.

 A tal fine è stata inoltrata all'Azienda una richiesta d'incontro che auspichiamo possa portare all'avvio di un dialogo efficace e alla conseguente individuazione di possibili soluzioni.

Anche le istituzioni Piemontesi e non si stanno attivando per avere incontri chiarificatori con questa proprietà che ormai è chiaro non ha nulla di prospettive Industriali.

Oggi più che mai, diviene INDISPENSABILE un'attiva e massiva partecipazione da parte di tutti i Lavoratori (come stiamo verificando quotidianamente), sia per quanto riguarda eventuali iniziative da intraprendere, che per quanto concerne l'elezione delle future RSU.

7/09/2016

Il Coordinamento Nazionale Sindacale delle RSU ex Seat ex IOL SLC CGIL

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato il tuo commento